Crystal Maiden – Guida Eroi Dota 2

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

crystal-maiden
intRangedSupportRoamerDisablerGanker

 

La Crystal Maiden è un eroe intelligenza ranged che svolge il ruolo di support.
E’ molto fragile, ha pochi hp e anche bassa velocità di movimento, ma è una grande risorsa in termini di supporto per la squadra. E’ molto efficace cosi come “mamma l’ha fatta”, nel senso che, anche senza nessun particolare item addosso, può tranquillamente svolgere il suo ruolo ed essere molto utile dall’inizio alla fine della partita. Ed è per questa sua capacità di non avere bisogno di oggetti costosi, che può svolgere il ruolo di full support, spendendo quel gold che guadagna per comprare oggetti di supporto quali corrieri, wards, dust, gemme ecc.

Il suo arsenale di skill, comprende 3 abilità atte al disable, e una passiva di supporto per l’intera squadra.
Vediamoli nel dettaglio.


crystal-maiden-skills-1bullet_arrowCRYSTAL NOVA – La prima skill, è un rallentamento ad area, con un discreto danno e un discreto cooldown.
Ottima per rallentare un gruppo di nemici, sia in fase di gankin, sia in ritirata.

crystal-maiden-skills-2bullet_arrowFROSTBITE – La seconda è un immobilizzamento a bersaglio singolo, con un danno nel tempo. Non è un vero e proprio stun, poiché i nemici potranno usare le loro skill e ancora attaccare (ma solo se sono ranged, i meele potrebbero aver bisogno di camminare per attaccare, ma saranno per l’appunto bloccati). Non permetterà la fuga, ne abilità di fuga, quali i blink, o invisibilità nel periodo di durata della skill stessa.

crystal-maiden-skills-3bullet_arrowARCANE AURA – La terza è una passiva che aumenta la rigenerazione del mana della squadra, con un effetto doppio sulla crystal stessa.

crystal-maiden-skills-4bullet_arrowFREEZING FIELD – L’ultimate è un’abilita canalizzata, cioè una volta attivata, per far si che essa continui a far effetto, é necessario che l’eroe stia fermo, non si muova, ne usi altri abilità o oggetti, pena l’interruzione dell’abilità stessa. Ovviamente, potrà essere interrotta da stun nemici. Attivata tale abilità, la crystal eseguirà una specie di danza, e intorno a lei , si svillupperà una pioggia di cristalli, che causano rallentamento e danni nel tempo.


STILE DI GIOCO E BUILD PER CRYSTAL MAIDEN

All’inizio della partita, la crystal ha il compito di comprare le varie cose iniziali, wards, courier.
item_1_0 item_2_0 item_0_1 item_8_0 item_9_0 item_7_0

 

E’ giocata come support da lane, affiancandole il carry in modo da permettergli il farm, oppure può essere un valido membro per una tri-lane.
La tri-lane si ha quando anziché avere la classica formazione 2 -1 -2 , cioè avere 2 linee con 2 eroi, e la linea centrale con un solo eroe, si ha una linea con 3 eroi. Questa strategia può essere presa in considerazione solo dopo una serie ipotesi, le più importanti delle quali sono queste :
1 – la squadra ha un solo laner, cioè un eroe capace di reggere da solo una linea e fronteggiare 2, o potenzialmente 3 nemici . I candidati per le solo lane sono generalmente eroi con skill di escape, o eroi durable, che non necessitano di particolare farm, poichè il loro scopo non è quello di farmare, ma di guadagnare un pò di exp e al contempo difendere la torre.

2 – la trilane, è una buona trilane, nel senso che deve essere composta dagli eroi giusti, in generale quindi con un buon set di abilità disabilitanti e da supporto.
Generalmente lo scopo delle trilane è permettere un buon farm al carry, quindi arassando i nemici ,e possibilmente anche guadagnare qualche kill, qualora i nemici vadano fuori posizione e si espongano troppo. Si può anche pensare ad una trilane molto aggressiva, orientata piu verso le kill e il push.

La crystal è una valida candidata sia per le dual, che per le tri, poichè ha skill di arass e skill che disabilitano, ma non vi sognate di lasciarla sola, o mid, non può reggere e non farebbe quello per cui è stata pensata.
Come build, io preferisco iniziare sempre dal frostbite, poichè permette sia un buon gank per il first blood, ma anche una possibilità di fuga per sfuggire allo stesso, qualora i nemici abbiano brutte intenzioni.
Poi un punto in crystal nova, e poi un punto alla passiva: avere insomma a livello 3 tutte le skill sbloccate.
Successivamente finisco di potenziare il frostbite, e situazionalmente ci si può trovare in uno di questi scenari:

– se a livello 6, ci sono già un pò di rappresaglie di gruppo, conviene prendere la ultimate, per avere già in questa fase iniziale, un’abilità da teamfight molto forte.

– se si ha intenzione di rimanere in lane per un altro pò, conviene potenziare la nova per arassare i nemici.

– se la formazione della squadra, necessita fin da subito un costante aiuto in termini di mana, conviene dare qualche punto alla passiva.

Naturalmente, nessuno vieta di fare un po e un po, cioè non massimizzare necessariamente una skill, ma crescerle tutte pian piano. E’ tutta una questione di formazione di squadra, e di andamento della partita.

Dato il suo stile di gioco fortemente orientato verso il roam (cioè un eroe che non necessariamente rimane nella sua lane iniziale, ma può gironzolare nella mappa e andare a dare una mano e fare piccoli gank nelle altre lanes) conviene portare sempre una pergamena del teletrasporto, anche per un’azione puramente difensiva e dar manforte alle lanes che stanno subendo un po’ troppo.

Col proseguire della partita, ci si deve assicurare che la mappa sia ben provvista di ward, almeno i punti focali, quali le rune, il roshan-pit, le entrate alle jungle.
Una crystal maiden che fa bene il suo lavoro, probabilmente finirà la partita con pochissimi oggetti, e nessuno di questi sarà costoso, poichè avrà speso tutto in oggetti di supporto.

bacchettaitem_8_5BracerCome oggetti, consiglio una Magic Wand (e poi potenziarla) per avere un pizzico di sopravvivenza in più, e un Bracer per aumentare un pò gli hp (magari da potenziare in Drum of Endurance, se nessun altro lo ha fatto).
item_3_5Data la sua natura di support da teamfight, una Urn of Shadows è un buon oggetto da considerare, poiché si assicurerà delle cariche molto velocemente, e quindi cure per sé e per gli alleati. Sconsiglio invece un Mekanism, meglio lasciarlo a qualcuno più “grosso” , in modo da resistere di più nei fight e usarlo al momento giusto.
item_6_3Qualora ci siano nemici invisibili e si sentisse la necessità di una Gem of True Sight, potrà essere lei a sostenere tale spesa, ma non necessariamente sarà lei a portarla dati i suoi pochi hp, converrà infatti darla ad un compagno più “tankoso” o più evasivo.

item_5_5item_7_5Per quanto riguarda le scarpe, consiglio i Tranquill Boots, per la rigenerazione hp, e situazionalmente anche gli Arcane Boots, se si ha davvero un disperato bisogno di mana in squadra.

Fate attenzione al posizionamento, è fondamentale per eroi cosi fragili quali la Crystal: non andate avanti, non andate da soli , poiché con pochi colpi cadrete.
Nel teamfight cercate di stare dietro e usare la “Q” colpendo piu nemici possibili, e la w per bloccare un eroe come il carry nemico (se ha il Black King Bar, ignorerà purtroppo totalmente la frostbite) e un disabler con un’abilità canalizzata in modo tale da interromperla (tipo il Balck Hole di Enigma), e in generale un eroe che sta fuggendo, a piedi o con il teletrasporto, poiché si interromperà il teletrasporto.

Fate attenzione all’utilizzo della ultimate. Usatela quando le altre 2 skill le avete già usate, e posizionatevi in modo tale da colpire quanti più nemici possibili (magari sopra un rilievo, in modo tale da negare loro visione) e soprattutto, usatela solo se siete sicuri che i loro disabler abbiano già usato le loro skill disabilitanti, altrimenti appunto, vi bloccheranno.
Qualora la partita stia andando bene e ci si ritrovi con un bel gruzzoletto da parte, alcuni oggetti utili per lei sono:

item_0_6 una Force Staff , per spingersi (o spingere alleati) da situazioni pericolose, o anche spingere i nemici verso gli alleati, spiazzandoli e uccidendoli.

item_10_3 un Blink Dagger, per gettarsi tempestivamente su un nemico che gironzola da solo e congelarlo col Frostbite, ma solo se si è accompagnati dagli alleati e la kill è assicurata, poiche una Crystal , da sola, uno vs uno, molto difficilmente sopravviverà.

item_2_6 l’Eul’s Scepter of Divinity, per un pò di statistiche rigenerazione mana e velocità di movimento, e ovviamente per un disable in più, sia per i nemici, ma anche da usare su se stessi, in modo tale da levarsi dal campo di battaglia per quei 2,5 secondi che possono essere fatali e dare tempo agli alleati di salvarci.

item_8_3 il Ghost Scepter, per rendervi in forma eterea, ed essere immuni per qualche secondo ai danni fisici, utile se il carry nemico vi punta spesso, come un faceless void, una phantom assassin e cosi via, ma evitatelo se la squadra avversaria conta dei nuker, come zeus o tinker, amplifichereste solo il loro danno magico nei vostri confronti.

 

Link al sito uffiale