Dota 2 – Guida Introduttiva

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 4.3]

Indice:

  1. Intro.
  2. Meccaniche exp e oro.
  3. Mappa.
  4. Eroi.
  5. Oggetti.

Dota 2, acronimo di Defence of the Ancient, è un gioco di ruolo-strategico esclusiva PC.

E’ un gioco appartenente al genere MOBA (multiplayer online battle arena), che in soldoni, rappresenta un genere che mischia un po’ alcune peculiarità di un qualsiasi MMORPG, quali farming, crescita del personaggio, equipaggiamento, ad alcuni caratteristiche degli RTS, quali la visuale di gioco dall’alto, il controllo del personaggio , la minimappa e vari altri aspetti.

Dota 1 era, ed è tutt’ ora, una mod basata sul famoso gioco strategico della Blizzard Warcraft 3 e successivamente la Valve ne ha prodotto una sorta di seguito ufficioso.
Fatta questa piccola introduzione passiamo al gioco.

Cosa è Dota 2?

Si potrebbe dire che Dota 2 è uno dei giochi PC più giocati al mondo;

si potrebbe dire che Dota 2 è uno dei più affermati e-sport con montepremi da capogiro (all’ultimo International , c’erano in palio più di 10 milioni di dollari (!!!!) );

si potrebbe dire che è un gioco free-to-play , ma assolutamente non un pay-to-win, poiché il mercato interno del gioco offre solo ed esclusivamente oggetti cosmetici: niente oggetti uberpowa che squilibrano il minuzioso lavoro di bilanciamento del gioco stesso;

e si potrebbe persino dire che esso è un gioco senza mezzi termini: o ti piace troppo o non ti piace per niente.
Come è stato detto durante il documentario che hanno girato sul gioco (e sì, ci hanno girato un vero e proprio documentario ), Dota 2 può essere pensato come il punto d’incontro tra gli scacchi e il basket.

Ora, se avete immaginato una partita a basket con fantini, torri e cavalli e state per chiudere la pagina , lasciatemi spiegare le affinità che questo videogame ha con gli sport sopra citati.

Come il basket, esso è un gioco di squadra competitivo, si gioca 5 vs 5.

Come il basket si gioca sempre su un campo: la mappa è una ed una sola;

e come il basket, è un gioco orientato molto sulla cooperazione : si vince di belle azioni di squadra.
Per quanto riguarda gli scacchi, la similitudine sta nel fatto che ogni giocatore gioca una pedina (un eroe) che ha un proprio ruolo e un proprio set di abilità offensive o difensive. Le possibilità sono infinite, potendo creare una serie di combo tra le varie abilità tra i vari eroi.

Parliamo ora un po’ più concretamente.
Quando la partita inizia, ognuno dei 10 giocatori, deve scegliere un eroe tra i più di 100 proposti.
Dopo di che, ci si sposta sul campo di battaglia.

La mappa è di forma quadrata e, ai due spigoli opposti, ci sono le due basi dei rispettivi team , al cui centro c’è l’Antico.

Lo scopo di ogni squadra è distruggere l’Antico nemico. Quando un Antico raggiunge gli zero HP la partita finisce, ma per raggiungerlo, la squadra può percorrere le 3 strade (lanes) su cui sono edificate una serie di torri atte alla difesa delle retrovie e all’attacco delle unità nemiche: finchè non si distruggono queste torri l’Antico è invulnerabile. Una sorta di tower defence insomma.
Ad affiancare gli eroi, vengono in aiuto dei soldatini (creeps) comandati dall’IA che periodicamente nascono su ogni lane e la percorrono, attaccando creeps , torri ed eroi nemici che incontrano sulla propria strada. Tutto il resto è un insieme di scontri tra gli eroi, assalti alle torri, cariche all’unisono verso l’Antico.

Per giocare bene a Dota 2, ci vuole molta pazienza e molta pratica. E’ un gioco con una ripidissima curva di apprendimento.
Bisogna conoscere bene la mappa, gli eroi e gli oggetti che ogni eroe può efficacemente comprare ed utilizzare.

 

MECCANICHE EXP E ORO IN DOTA 2

Ogni eroe all’inizio della partita ha con se poco oro ed è a livello 1 (il massimo livello raggiungibile è il 25).
Ogni giocatore guadagna dell’oro con lo scorrere del tempo (c’è anche il ciclo giorno/notte), ma esso può essere aumentato considerevolmente uccidendo creeps nemici, creeps netrali (ovvero i vari mostri che se ne stanno per i fatti loro nelle loro tane per tutta la mappa) e ovviamente, un grosso incremento in oro è ottenuto uccidendo gli eroi nemici e distruggendo edifici nemici.
Come ogni rpg, uccidendo creeps ed eroi, si guadagna anche esperienza e le meccaniche sono classiche : si sale di livello, si sbloccano le abilità, si diventa più forti.
In generale un eroe ha 4 abilità: 3 si possono sbloccare fin da subito, una quarta, la ultimate, che generalmente è la più utile o potente , solo a livello 6.
Ci sono alcuni eroi che hanno anche 5 o 6 o più abilità.
Aumentando i livelli, le abilità vengono potenziate, e lo stesso eroe ottiene potenziamenti in hp, mana , danni, difesa ecc.
Ulteriori potenziamenti si possono ottenere acquistando oggetti.
Ce ne sono un sacco: dalle semplici pozioni, ad oggetti di utilità per la squadra (wards, dust). Alcuni aumentano i danni, altri la difesa, altri mana e vita, altri oggetti danno abilità speciali (invisibilità, rallentamenti, esplosioni di ghiaccio).
Il resto, è un susseguirsi di scontri tra le squadre, imboscate, assalti alle torri e infine all’Antico.
Terminata la partita e iniziata una nuova, naturalmente, tutti i progressi fatti con quell’eroe , il livello e gli oggetti, verranno resettati, partendo nuovamente da livello 1 e oro iniziale.

 

LA MAPPA DI DOTA 2

map682Questa è la mappa. Agli angoli in basso a sinistra e in alto a destra ci sono le basi, ognuna comprende l’Antico, un negozio in cui comprare gli oggetti, torri e caserme dei creeps da mischia e ranged. Nel lore del gioco, le due squadre sono chiamate Radiant e Dire.
Quando una squadra distrugge le caserme nemiche, i loro creeps avranno un boost in vita e danni, ottenendo quindi un evidente vantaggio in termini di resistenza delle lanes.
Sono evidenti le 3 lanes, il fiume che delimita il perimetro tra le due fazioni sul cui corso possiamo trovare i 2 rune-spot, i vari negozi segreti, le 2 foreste (una per squadra) in cui ci sono i campi dei creeps neutrali , il campo dei creeps antichi (creeps molto forti ma con una grossa taglia in oro ed exp) e infine, grosso modo al centro della mappa, c’è la tana di Roshan.
Roshan è il creep neutrale più forte della mappa. Pensatelo come un raid boss, per mandarlo giù ci vogliono generalmente più eroi se non tutta la squadra (in alcuni casi alcuni eroi da soli ce la fanno). La ricompensa è oro ed exp per tutta la squadra e un drop speciale: la runa dell’imortalità, ovvero l’eroe che la raccoglie, una volta morto, rinascerà dopo qualche secondo full vita e full mana, pronto al combattimento .
Le rune sopra citate, sono dei potenziamenti temporanei che offrono svariati bonus a chi le attiva.
Runa del doppio danno: raddoppia i danni.
Runa della rapidità: ti muovi più veloce.
Runa dell’invisibilità che ti rende invisibile.
Runa delle illusione che crea 2 illussioni del tuo eroe.
Runa della generosità che offre oro ed exp a seconda del tempo di gioco.

 

GLI EROI IN DOTA 2

In Dota 2 ci sono più di 100 eroi.
Possono essere classificati in Ruolo, Tipo Attacco, Attributo Principale. Per una lista completa degli eroi consultare il seguente articolo:
Lista eroi Dota 2.

 

TIPO ATTACCO

PRangeder quanto riguarda il tipo di attacco, esso può essere Corpo a Corpo (Melee) o A Distanza (Ranged).Melee
I ranged hanno dalla loro il fatto di poter attaccare da una distanza più sicura, ma in genere, sono piu fragili dei melee.
Diciamo molte volte “in genere” poichè essendoci una miriade di oggetti ed eroi, ci saranno per ogni ragionamento una o più eccezioni.
Per esempio ci sono eroi che anche essendo ranged, possono reggere, se buildati in una certa maniera, una gran quantità di colpi e infliggerne altrettanti ( Viper, Dead Propeth e altri).

 

ATTRIBUTO PRINCIPALE

Come in ogni rpg che si rispetti, non possono mancare gli attributi.
Dota non è da meno: ogni eroe sarà caratterizzato da un punteggio di FORZA, AGILITA’ e INTELLIGENZA, ma in particolare, un eroe avrà un attributo principale.

str La FORZA

aumenterà per tutti gli eroi HP , rigenerazione HP, ma, solo per gli eroi con attributo primario forza, anche i danni.

agi L’ AGILITA

aumenterà per tutti gli eroi la Difesa, la Velocità di Attacco, e solo per gli eroi con attributo primario agilità, anche i danni.

int L’INTELLIGENZA

Aumenterà per tutti gli eroi il Mana, la rigenerazione Mana, e solo per gli eroi con attributo primario intelligenza, anche i danni.

Quindi per esempio un eroe agilità, che compra un oggetto che aumenta la forza, vedrà aumentati i propri hp e la hp regen, ma i danni rimarranno invariati.

Questi attributi aumentano ad ogni livello automaticamente, in particolare aumenteranno di molto se al level up, si sceglie di non potenziare un’abilità , ma spendere il punto del livello per aumentarne invece solo gli attributi.
Naturalmente possono essere aumentati comprando alcuni oggetti che pompano questi attributi (esempio: l’Ultimate Orb conferisce +10 a tutti gli attributi).

 

RUOLO

Un eroe, può coprire un solo ruolo, o due, o più, a seconda anche degli oggetti che decide di acquistare.I ruoli sono : SUPPORT, CARRY, GANKER,INITIATOR, PUSHER, NUKER, DURABLE, ESCAPE, JUNGLER.
 

SupportIl SUPPORT è il ruolo di supporto della squadra. Può essere un eroe che cura, che aumenta la resistenza magica, che potenzia gli alleati, e che comprerà in generale oggetti anch’essi orientati verso il supporto della squadra: oggetti che danno cura, oggetti che rivelano parti della mappa altrimenti al buio e ignote, consumabili che rivelano gli invisibili ecc. Un oggetto fondamentale che comprerà il support è il corriere, un animaletto atto al trasporto degli oggetti dalla base all’eroe.

 

CarryIl CARRY è l’eroe preposto al danno. L’eroe che quando avrà raggiunto un adeguato farm ,ovvero avrà comprato gli oggetti costosi e raggiunto un alto livello, avrà il compito di infliggere danni, uccidere, distruggere tutto ciò che non è alleato.
In generale all’inizio della partita sono alquanto inutili e fragili. Necessitano di un supporto costante per guadagnare exp e gold. Una buona tattica per vincere ,in genere è quella di non far farmare il carry nemico, uccidendolo nelle prime fasi della partita. Ci sono mid carry e hard carry. I mid carry sono eroi che rappresentano una minaccia già nella fase media della partita, sono eroi che possono far affidamento alle proprie abilità e a pochi oggetti per risultare efficaci; ma comunque, nelle fasi finali della partita e farm permettendo, gli hard carry, infliggeranno danni ancor maggiori.

 

DisablerIl DISABLER è un eroe che ha una o più abilità che disabilitano i nemici. Possono avvelenare, rallentare il movimento e l’attacco, indebolire, stunnare (rendere un nemico incapace di compiere qualsiasi azione) , silenziare (non possono usare abilità) un singolo nemico o un gruppo di nemici, per uno o più secondi.

 

InitiatorL’INITIATOR è grosso modo un’estensione del disabler. Ha un’abilità disabilitante con una grande area d’effetto e per un periodo più o meno lungo. Ha questo nome perché ha il compito di iniziare un teamfight: se è il primo a usare la sua abilità (in genere è l’ultimate), sarà in grado di disabilitare i nemici per un tempo sufficiente a permettere agli alleati di infliggere il loro potenziale offensivo, lasciando i nemici in una netta posizione di svantaggio.

 

GankerIl GANKER è in generale un eroe che grazie alle sue abilità o ad alcuni oggetti che hanno particolari sinergie con l’eroe stesso, può compiere azioni imboscate tempestive, e magari darsi subito alla fuga dopo un’uccisione. Il ganker in generale può essere un mid carry o un nuker con alcune abilità da disabler. E’ un eroe che gioca più di attacchi improvvisi che di assalti frontali, poiché in genere può essere fragile e non adatto a una carica frontale.

 

PusherIl PUSHER può facilmente distruggere le torri nemiche ed eliminare facilmente i creeps nemici.
Un pusher che fa bene il suo lavoro, può approfittare delle distrazioni nemiche per penetrare con facilità nelle linee nemiche e far guadagnare alla propria squadra un importante controllo di mappa concedendo spazi per farmare alla propria squadra e restringendo al contempo gli spazi nemici.

 

NukerIl NUKER è un eroe che ha una o più abilità che infliggono parecchi danni ai nemici.
In generale quindi non danneggia i nemici grazie agli oggetti e al proprio potere di attacco corpo a corpo o a distanza, ma lo fa grazie e solo alle sue abilità.

 

DurableIl DURABLE è il classico tanker, può grosso modo , anche con l’aiuto di determinati oggetti, reggere parecchi colpi prima di andare a tappeto. Nel gergo, il contrario di tank è detto squish.

 

DurableL’ESCAPE sta ad indicare una o più abilità di un eroe atte alla fuga, o alla facilità con cui esso è in grado di allontanarsi da situazioni di pericolo. Si può intendere un’abilità di invisibilità, una che aumenta di molto la velocità, un teletrasporto (blink) ecc.

 

JunglerIl JUNGLER è un eroe che senza essere presente nelle lanes a contatto con creeps alleati e nemici, può facilmente livellare e farmare nella foresta, o giungla. E’ quindi in grado, grazie ad una sua abilità, di poter fronteggiare i vari creeps neutrali che dimorano nella foresta.Una buona squadra, per risultare efficace, in generale deve prevedere una composizione abbastanza eterogenea: una squadra composta sola da carry, facilmente vedrà il proprio Antico in rovina prima della mezzora di tempo dall’inizio della partita.Sono pochi gli eroi che sono “monoclasse”, infatti la maggior parte degli eroi sono “multiruolo”.
Alcuni esempi:

 

hero_0_10NIGHTSTALKER è un forza, melee, ganker mid-carry, disabler, durable.
Egli ha grande mobilità (solo di notte), infligge i suoi discreti danni, rallenta e silenzia i nemici ed è abbastanza “tankoso”.

 

hero_2_8WEAVER è un agilità, ranged, escape, carry.
È un eroe molto squish, ma possiede ben 2 meccanismi di escape, oltre ad avere un notevole potenziale di danno, item permettendo.

 

hero_0_6SHADOW SHAMAN è intelligenza, ranged, disabler, nuker, pusher.
Possiede ben 2 abilità che disabilitano, una nuke ad area,ed una ultimate che evoca dei serpenti fissi che attaccano a distanza, utili contro le torri.

 

hero_6_4MEDUSA è un agilità, ranged, hard-carry, durable.
Equipaggiato con end-game items, diventa molto resistente e infligge parecchi danni ad area.

 

NATURE PROPETH è un intelligenza, ganker, carry, jungler, pusher.
hero_5_5È un eroe con una presenza totale sulla mappa, grazie al suo caratteristico teletrasporto, è in grado inoltre di evocare e comandare alberi semoventi, utili sia per attaccare i creep in jungla, ma anche per distruggere torri.

 

GLI OGGETTI IN DOTA 2

Gli oggetti sono tanti. Non li descriveremo tutti.
Li divideremo grossolanamente in oggetti consumabili, da supporto, oggetti con abilità speciali e oggetti da danno e attributi.

item_1_0item_2_0item_0_0item_5_0I consumabili sono le tipiche pozze per mana e vita (ma sono utili solo all’inizio, quando si ha bassa rigenerazione degli HP) oppure le Dust of Apparition (che usate rivelano le unità nemiche invisibili circostanti) e altri.
Una menzione speciale va fatta alle wards.item_8_0item_9_0
Un support, nel proprio inventario deve avere sempre le ward, e se non ce l’ha è perché le ha già usate per la mappa. Ce ne sono di 2 tipi : le Observer Ward (gialle ) e le Sentry Ward (celesti).
Cosa fanno le wards gialle? Poste in un punto, illuminano la zona dalla “fog of war”, insomma danno visione su ciò che succede anche se nessun alleato è li presente. Le gialle durano 7 minuti.
Le wards celesti danno vera visione, cioè riveleranno anche le unità invisibili e durano 4 minuti.
Le wards sono di per se degli oggetti invisibili ai nemici, quindi per eliminare le wards nemiche, bisogna avere vera visione in una zona e poi distruggere la ward nemica.
item_6_3Un altro oggetto che conferisce vera visione è la Gem of True Sight, ma se il portatore muore, essa cade e può essere raccolta dai nemici.

item_10_0Un importantissimo oggetto per il middler (l’eroe che combatte nella linea di centro) è la Bottle.
La bottiglia è grosso modo una pozione che rigenera vita e mana. Ha 3 cariche e qualora si scarichi, puo essere riempita o tornando in base o anche imbottigliando una runa, da attivare anche successivamente.
Avere il controllo delle rune per il middler, in molti casi, significa vincere la lane.

item_3_5item_10_5crimson_guard_dota_2item_7_5Gli oggetti da supporto sono oggetti che curano ( Urn of Shadows, Mekanism), oggetti che difendono dai danni magici (Pipe of Insight) o dai danni fisici (Crimson Guard), oggetti che danno mana (Arcane Boots).
In generale questi oggetti sono comprati dai support, ma non è per niente raro vederli addosso anche ad altri ruoli.

item_1_7Poi ci sono oggetti che conferiscono delle particolari abilità : l’Armlet of Mordiggian aumenta forza danni e velocità di attacco, ma a costo di perdere un tot di hp al secondo.

item_4_8Il Black King Bar è un oggetto fondamentale per i carry : conferisce l’immunita magica. Ciò significa che una volta usato, per un tot di secondi, l’eroe sarà immune ai vari controlli, stun, slow , veleni, danni magici e potrà menare indisturbato.

item_8_7item_9_9Poi ci sono gli oggetti da danno, come il Dedalus, che aggiunge + 88 al danno con probabilità di critico, o il Mjollnir che aumenta la velocità di attacco con probabilità di fulmini ad ogni attacco.
item_10_9E oggetti che conferiscono statistiche come l’Eye of Skady che, oltre a vita mana e +25 a tutti gli attributi, conferisce un modificatore di attacco : cioè i propri attacchi congeleranno il nemico, diminuendo la sua velocità di attacco e di movimento.

item_0_9item_6_9Altri oggetti con modificatori di attacco sono per esempio l’Helm of Dominator (lifesteal, una percentuale del danno è trasformata in cura), il Desolator che abbassa l’armor di chi si colpisce ecc.
E’ possibile avere solo un modificatore attivo, facendo attenzione che molti eroi, hanno abilità passive che conferisce loro già un modificatore di attacco, e quindi su di loro, oggetti del genere sono in parte inutili.

Per una visione completa degli oggetti, il sito ufficiale di Dota 2 mostra tutti gli oggetti con la descrizione.

Fatta questa introduzione alle meccaniche, alla mappa, e agli oggetti, verranno ora pubblicate delle guide sugli eroi, incominciando da quelli più facili da padroneggiare.

Per la lista completa degli eroi seguire questo link.