Phantom Assassin – Guida Eroi Dota 2

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 4.6]

phantom-assassin
AgilitàMeleeCarryEscape

 

La Phantom Assassin è un Agilità Carry Melee con l’unico scopo nella vita quello di eliminare tutti gli avversari.
Le sue abilità potenziano la sua capacità offensiva e difensiva, nonché ferire a distanza o tempestivamente apparire di fronte alle proprie vittime per finirle con la propria spada a due lame. Vediamole in dettaglio:

 

 


phantom-assassin-0-1bullet_arrowSTIFLING DAGGER – La Phantom Assassin lancerà un coltello al bersaglio designato, infliggendogli danno e rallentandolo. Il danno sarà però più efficace sui creep e dimezzato sugli eroi.

phantom-assassin-1-1bullet_arrowPHANTOM STRIKE – L’assassina si teletrasporterà istantaneamente di fronte a un bersaglio, e se è un nemico, eseguirà una serie di attacchi fisici in rapida successione.

phantom-assassin-2-1bullet_arrowBLUR – Una skill passiva che aumenta di una certa percentuale l’evasione della Phantom Assassin agli attacchi fisici, ma non a quelli magici.

phantom-assassin-3-1bullet_arrowCOUP DE GRACE – Anche la ultimate è una passiva: conferisce alla Phantom Assassin la probabilità di infliggere danni critici.

 


STILE DI GIOCO E BUILD PER PHANTOM ASSASSIN

La Phantom Assassin , come tutti gli hard carry, sarà utile solo se otterrà l’oro necessario per acquistare oggetti grossi e costosi.
Generalmente è giocata nella nella easy lane (ovvero la linea sopra se si è DIRE, o sotto se si è RADIANT, le opposte sono le hard lane), affiancata da uno o due support/disabler che le permattano un buon farm e magari anche delle kill.
Non è malaccio anche giocata mid, poiché con un buon utilizzo dei coltelli, può farmare anche a distanza 1 vs 1 (i coltellini hanno come scopo primario proprio quello di dare il colpo di grazie ai creep, poiché infligge loro il danno pieno), e con l’ausilio della bottiglia per il controllo delle rune, può anche effettuare dei gank sulle linee, utilizzando sempre il coltello per rallentare i nemici e il blink per ridurre la distanza, e con un pò di fortuna magari assestare qualche bel critico.
La passiva del critico è applicata anche ai coltellini, quindi, oltre che rallentare gli eroi nemici, potreste anche infliggere un discreto danno.
Il Phantom Strike puo essere usato anche per scappare, ma a differenza dei canonici blink, quest’abilità ha bisogno di un bersaglio su cui saltare, quindi potete farlo sia su eroi che creep amici (naturalmente non infliggereste loro alcun danno).

Conviene sbloccare per primo il coltellino, poi passiva , e poi un punto in phantom strike per assicurarvi una fuga in un’eventuale situazione critica, insomma averle tutte e tre a livello 3.
Poi il tutto è situazionale : avete contro eroi che insistono con attacchi fisici? Potenziate la passiva. Non riuscite ad avvicinarvi ai creep nemici per dare il last hit e guadagnare oro? Potenziate il coltello. Naturalmente prendete la ultimate a livello 6 e solo dopo potenziate il phantom strike, poichè non avrebbe senso saltare addosso al nemico se non si ha il potenziale di attacco necessario.

item_1_0item_2_0item_4_4Per quanto riguarda gli oggetti, iniziare con dei Tango, e magari una pozione, accompagnati da uno Stout Shield da facilmente potenziare subito dopo in un Poor Man’s Shield (un piccolo bonus in agilità su un eroe agilità significa un piccolo bonus anche in danno, oltre che velocità di attacco).
item_7_4Le scarpe, direi che la miglior scelta sono le Power Treads , poiché danno un bonus agli attributi (magari all’inizio lasciamolo su forza, poi cambiamolo in agilità) e aumentano di 30 la velocità di attacco.
Sulla Phantom Assassin conviene pomparsi la velocità di attacco e il raw damage, per aumentare quindi la probabilità e il danno dei critici.
Per Raw Damage si intende il danno puro conferito da oggetti di danno (come per esempio il +100 danno dell’Abyssal Blade), per differenziarlo da Base Damage, ottenuto dai soli attributi (come un + 25 agilità che le conferirebbe + 25 in danno).
Situazionalmente, si possono valutare anche le scarpe della fase.
item_4_8Per quanto riguarda i core items, l’oggetto fondamentale è il Black King Bar, soprattutto se ci sono parecchi controlli tra i nemici: attivatelo e saltate addosso a quei poveri support.

item_4_7La Battle Fury è un arma che oltre a dare un bonus in hp e rigenerazione mana, distribuisce il 35% del danno su un’area davanti a voi. Ha una buona sinergia col critico quindi permette di aumentare la capacità di farm, uccidendo più velocemente i creeps. Finitevi prima la perseverance per avere più autosostentamento in linea, e poi comprate i rimanenti due pezzi. Valutatela se state avendo parecchia libertà di farm e compratela obbligatoriamente se fronteggerete nemici che creeranno illusioni (Naga Siren, Phantom Lancer, Chaos Knight) o che magari potrebbero utilizzare il Manta Style (generalmente Luna, Drow Ranger, Medusa).
Compratela anche qualora aveste in squadra un alleato che controlla i nemici e li raggruppa tutti in un punto (Magnus, Enigma, Dark Seer) in modo tale che, una volta tutti ammucchiati nello stesso punto, colpendo (con probabilità di critico) un solo nemico, automaticamente colpireste tutti gli altri.

item_11_9Un altro bell’oggetto sulla Phantom Assassin è la Satanic, un ottimo oggetto che aumenta le vostre possibilità di sopravvivenza grazie al +25 Forza e al lifesteal. Innanzi tutto se pianificate di farla, potreste addirittura anticipare un pezzo, L’Helm of Dominator, subito dopo o anche prima delle scarpe, in modo tale da avere un lifesteal già in fase lane. Completatela dopo il Black King Bar, poiché una volta attivata, avrete per 3,5 sec il 200% di lifesteal ad ogni attacco.
Facciamo un esempio con un pò di numeri. Siete nel bel mezzo del fight, avete pochissima vita , ma avete il vostro bel Black King Bar e Satanic pronti. Attivate il Black King Bar, attivate la Satanic, e dateci dentro : fate critici da 1000? Vi curereste di 2000. Belli nuovi per continuare ad attaccare il nemico.
item_11_7Altri oggetti da considerare sono la sopra citata Abyssal Blade, che oltre a conferire danno e un pizzico di hp in più grazie al +10 forza, vi da sia la probabilità del 25% di bloccare l’avversario per 1,4 sec ad ogni colpo, sia la skill aggiuntiva di bloccare a comando un bersaglio per 2 secondi.

item_7_7Anche il Monkey King Bar è un buon oggetto, poichè aumenta di un po’ la velocità di attacco, aggiunge +88 di danno, da la probabilità di ministun (con relativo +100 in danno magico) e soprattutto vi assicura il colpo perfetto, cioè non mancherete mai gli attacchi fisici, ottima se il carry nemico ha la butterfly e quindi elusività . Sappiate che anche il carry nemico comprerà il Monkey King Bar per bypassare la vostra passiva.

item_9_9item_9_8Altri oggetti da considerare situazionalmente sono il Mjollnir , che aumenta la velocità di attacco e conferisce anche dei fulmini a dispersione ad ogni attacco (ottima scelta anche contro le illusioni), e se si temono gli attacchi fisici nemici, anche una Assault Cuirass potrebbe fare al caso vostro.

Link al sito ufficiale