Sven – Guida Eroi Dota 2

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

sven
strMeleeDisablerInitiatorCarrySupport

 

Sven è un eroe Forza Melee caratterizzato, oltre che dai suoi urli di guerra, anche dal fatto di essere tra i più versatili del gioco poiché in grado, grazie alle sue capacità disabilitanti e offensive, di adempire a più ruoli in maniera efficiente:
a seconda della formazione della squadra e degli oggetti che compra, può tranquillamente svolgere il ruolo di initiator, support o carry, o magari farli tutti contemporaneamente.
Vediamo in dettaglio le sue skill:
 


sven-0-1bullet_arrowSTORM HAMMER – Uno stun di 2 secondi a bersaglio, a distanza e con un effetto ad area.
 

sven-1-1bullet_arrowGREAT CLEAVE – Abilità passiva che permette a Sven di colpire con il suo spadone a due mani tutti i nemici che ha davanti, distribuendo il danno in percentuale.

sven-2-1bullet_arrowWARCRY – Un potenziamento di 7 secondi ad armatura e velocità di movimento, sia personale che agli alleati che Sven ha vicino.

sven-3-1bullet_arrowGOD STRENGHT – Un bonus al danno base (cioè solo quello dato dall’attributo forza) per 25 secondi. Questa skill può essere migliorata comprando un particolare oggetto, ovvero l’ Aghanim’s Scepter, che propaga l’effetto anche agli alleati vicini a Sven (anche se con effetto minore).


STILE DI GIOCO E BUILD PER SVEN

Data la sua natura multi-ruolo, Sven offre parecchie possibilità di gioco.
E’ utile quindi optare per due differenti build a seconda del ruolo che si intende assumere, specificando innanzitutto quando conviene assumere un ruolo piuttosto che un altro.

Uno Sven carry è particolarmente efficace (item permettendo) grazie alla sua passiva ad area, stun ad area, e ultimate con cui può infliggere elevatissimi danni a tutti i nemici che ha di fronte. Quindi è il peggior incubo di tutti quegli eroi che sfruttano le illusioni come output di danni (Chaos Knight , Phantom Lancer, Naga Siren) poiché con pochi colpi ben assestati distruggerà tutte le illusioni.
Come ogni carry, soffrirà un po’ le fasi iniziali, in particolare soffrirà un po’ la carenza di mana, ma il suo stun e il Warcry , permettono sia kill iniziali facili (in linea con altri support/disabler è l’ideale), sia fughe da situazioni pericolose.
E’ un validissimo candidato quindi per una tri-lane, buono per una dual lane, poco adatto per la mid lane, inutile in una solo lane. Mettendolo in combo con i vari alleati che forzano il posizionamento dei nemici in un punto (Magnus, Enigma) può letteralmente sterminare la squadra nemica con pochi colpi.

Iniziamo sbloccando subito lo stun, poi il warcry, per poi finire di potenziare lo stun, poiché agli inizi della partita, il danno dello stun può essere decisivo per assicurarsi uccisioni iniziali.
Non considerate per ora la passiva poiché spingerebbe la lane (meglio rimanere al sicuro sotto la propria torre) e all’inizio difficilmente farete teamfight, quindi non ne avrete bisogno e in ogni caso il danno distribuito all’inizio è molto basso.
Potete dare pure qualche punto alle stat per aumentare un po’ il danno, la vita, il mana.
Naturalmente sbloccate la ultimate subito al livello 6. Successivamente quindi finite di potenziare lo stun. Solo dopo aver sbloccato la ultimate, potete potenziare la passiva, perchè il danno ad area, sotto il bonus della ultimate, ora si che sarà incisivo.
Successivamente potrete valutare se potenziare le stat o il warcry. Decidete in funzione dei nemici: se ci sono parecchi nemici che infliggono danni fisici, può aiutare molto il bonus in armor del warcry, ma esso è abbastanza inutile se ci sono invece nuker che infliggono danni magici, quindi meglio potenziare le stat.

item_1_0item_2_0item_0_0item_3_4Uno Sven carry come oggetti iniziali compra consumabili per il sostentamento in lane, quali Tango, pozioni e, per un po’ di stat in più, un Bracer che può successivamente potenziare in Drum of Endurance, poichè la velocità di attacco di Sven è particolarmente bassa.
Le scarpe per lui più indicate sono le Power Treads, lasciamo il + 8 in forza (danni e hp), magari scambiamolo in intelligenza qualora si voglia recuperare del mana o quando si ha bisogno istantaneamente di quel bonus in mana che il +8 in intelligenza ci darebbe per poter scagliare lo stun.

item_4_8Successivamente l’oggetto fondamentale, nella maggior parte delle partite per un carry è (ovviamente) il Black King Bar: l’immunità, il + 10 in forza e il danno sono ottime per un carry che per mostrare i muscoli ha bisogno di trovarsi faccia a faccia contro tutto l’intero team nemico e quindi non essere intralciato dai vari stun, rallentamenti e altri vari controlli nemici.

Gli oggetti successivi sono tutti situazionali.
item_1_7item_1_9Si può optare per un Armelt of Mordiggian o per una Mask of Madness qualora si desideri più velocità di attacco, ma evitateli qualora il team nemico presenti nuker o veleni, poichè il danno auto-inflitto da questi 2 oggetti, associato alle nuke nemiche, potrebbero abbassare troppo velocemente i vostri hp: Sven è sì un eroe Forza, ha sì un decente quantitativo di hp, ma un team avversario intelligente sa bene che Sven è una minaccia e potrebbe concentrare i suoi attacchi esclusivamente su di lui e eliminarlo in tempi brevi.

item_0_9item_11_9Si può anche comprare un iniziale Helm of Dominator che diventerà Satanic, poiché è un oggetto particolarmente utile su Sven, sia per il lifesteal (danni elevatati=cure elevate), sia per il +25 forza che gli aumenta anche i danni per mezzo della ultimate.

item_8_7Il Dedalus è un must su un carry Sven: un critico di 1000 su un avversario significa un danno di 650 a tutto ciò che gli sta intorno.

item_9_9item_9_8Si desidera più velocità di attacco per seminare il panico? Comprate un Mjollnir o una Assault Cuirass, scegliete tra i due se volete più danno ad area (fulmnini del Mjollnir) o piu protezione (armor della Assault Cuirass).

Vediamo ora la build per uno Sven Initiator/support.

Uno Sven support, va ad affiancare un altro carry, in dual o in tri-lane, soprattutto e possibilmente con eroi con altri stun e che siano ranged (una linea con tipologia d’attacco melee potrebbe subire troppi danni da nemici ranged).
Si inizia comunque sbloccando lo stun e poi il Warcry, ma ora conviene potenziarle fino alla fine fin da subito, poiché oltre l’ottimo stun, anche il buff del Warcry sugli alleati risulta essere fin da subito molto utile. Spendete giusto un punto per la ultimate di livello 6 (la ultimate di Sven è sempre una bomba, sia su un support che su un carry). Solo dopo aver potenziato stun e warcry, si passa alla passiva e alle stat.

item_8_0item_9_0item_7_0Come ogni support che si rispetti, si avrà il compito di comprare wards, corrieri ecc.

item_10_3Come support/initiator, il suo core-item non sarà più il Black King Bar ma il Blink Dagger, poiché grazie all’efficacia del suo Storm Hammer , potrà mettere a segno uno stun ad area colpendo più nemici.
Si opta per uno Sven support, qualora il proprio team sia composto da altri eroi che hanno un buon potenziale offensivo basato sui danni fisici, poichè acquistando un Aghanim’s Scepter, tutti loro beneficeranno dell’incremento dei danni basato sul God Strenght.

Quindi la meccanica di ingaggio sarà la seguente : Warcry e ultimate per il buff agli alleati, blink tra i nemici, stun cercando di colpirne il maggior numero possibile, picchiare e picchiare ancora.

Se la partita va particolarmente bene e ci si ritrova con un bel gruzzoletto, si può tranquillamente acquistare qualche oggetto della build carry, perché Sven, con la ultimate attiva e un bel critico, potrebbe anche mettere a segno un “rampage” con un singolo colpo.

 
Link al sito ufficiale